Chiesette

Santuari di Sant'Anna del Bosco

    Ascolta l'audio



Due sono i santuari di Sant'Anna, costruite vicine l'una all'altra. “In regione Richelma, sull'altopiano del Beinale, sulle fini di Carrù verso Magliano trovasi il devoto e frequentatissimo santuario dedicato a Sant'Anna. Nel luogo ove al presente vi è la chiesa, eravi nel 1876 un pilone coll'immagine di Sant'Anna, fatto costruire e dipingere da un certo Damiano Giacomo fu Andrea. In seguito, essendo sorta l'idea di far chiudere il pilone con un santuario, nel 1881 vi si diede principio, e quest'ultimo si ultimò e benedì il 25 luglio 1882. Nel 1889 si gettarono le fondamenta di un nuovo santuario, più ampio e più maestoso; ma per mancanza di offerte, si sospesero i lavori, lasciando i muri a piccola altezza”: questo quanto scriveva Cesare Vadda nella sua Monografia di Carrù nel 1902. La costruzione del nuovo santuario di Sant'Anna proseguì nel corso del ‘900 e, dopo interruzioni e riprese, fu concluso negli anni ‘50 del ‘900, con ancora ulteriori interventi negli anni ‘60.

I due santuari costituiscono un luogo caro a molti carrucesi e la ripresa della festa di Sant'Anna in anni recenti richiama in quell'occasione molta gente.
Il santuario più antico conservava molti ex voto che in anni recenti sono stati -gran parte- trafugati: essi rappresentavano una interessante pagina popolare di una devozione cresciuta nel corso del tempo.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.         ACCETTO