Contatti

Dove Siamo

 Associazione Nazionale Alpini-Gruppo Alpini Carrù

La costituzione del Gruppo risale all’anno 1923, come testimonia il gagliardetto originale conservato nella sede.
Nel 1962 è accertata l’adesione alla Sezione di Cuneo e, da allora, si sono avvicendati quali Capigruppo il dott. Giacomo Abrate, Giovanni Battista Gonella, Giovenale Curti, Lodovico Chiecchio e Carlo Massano.
Il Gruppo, il 16 settembre 1973, nel cinquantenario di fondazione, ha posato, sul basamento del Monumento ai Caduti in Piazza G. Curreno, una scultura bronzea raffigurante il cappello alpino, a memoria degli alpini caduti in tutte le guerre.
Nel 1993 ha collocato, nella Cappella di Santa Lucia in Via Garibaldi, due ampolle, rispettivamente contenenti una la terra di Nowo Postojalowka e l’altra la sabbia delle rive del Don, donate da un reduce del fronte russo.
Ha eretto un monumento commemorativo alla Divisione Alpina Cuneense, ideato dal cav. Ezio Brengetto, sito nell’omonima piazza su terreno concesso dal Comune di Carrù, inaugurato in data 11 settembre 2005.
Contestualmente, è avvenuta la benedizione del nuovo gagliardetto, esposto dalla madrina Arianna Pellegrino.
Il Gruppo attualmente conta 43 iscritti e 3 aggregati e fa parte dell’Associazione Alpini della Piana Cuneese dalla fondazione nel 2012.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.         ACCETTO